Miami Real Estate Learning Center

Il mercato dei condomini a Miami sta andando meglio di quanto si pensi!

Il mercato dei condomini a Miami ha subito notevoli perdite con effetti negativi sui volumi di vendita (-31%) e sul prezzo medio (-1,4%) dopo che la pandemia del COVID-19 ha colpito gli U.S.A.

Al contrario, non è una sorpresa il fatto che le case unifamiliari abbiano mostrato un aumento della domanda, che ha spinto il prezzo medio al 2,6% ($322,000) a Giungo rispetto all’anno scorso. Dopo la pandemia c'è una chiara preferenza per spazi abitativi più grandi e giardini privati con piscina.

Gli acquirenti, ora, trovano meno attraente avere servizi in condivisione, come piscine, ascensori e palestre, che tradizionalmente costituivano i vantaggi di comprare casa in un condominio. Di conseguenza, gli acquirenti immobiliari impiegano più tempo a decidere se vogliono acquistare un appartamento in un condominio, mentre le decisioni sono più veloci quando si compra una casa unifamiliare. Sono titubanti perché non sanno come si evolverà la situazione a Miami.

Le vendite nei condomini sono calate del -31% a Giugno rispetto all’anno scorso, seguite da un calo del -53% e da una riduzione del prezzo medio di vendita del -2,4% a Maggio a causa del COVID-19. Dall'altro lato, le vendite non ancora concluse sono diminuite solo del -4% a Giugno, che, rispetto ad Aprile con un calo del -46%, mostrano che probabilmente l’interesse per le offerte nei condomini sta aumentando.

Inoltre, il fatto che i prezzi dei condomini siano più bassi può essere un fattore motivante per gli acquirenti per iniziare ad investire nuovamente in questo mercato. Comprare casa in un condominio a Miami ora ha più o meno lo stesso prezzo che comprare in un complesso di appartamenti e questo indurrà gli acquirenti a buttarsi sul mercato dei condomini.

Per quanto riguarda l’offerta di condomini, il calo c’è stato indipendentemente dalla pandemia e i numeri sono positivi, dato che mostrano che a Giungo l’offerta di appartamenti in condomini è calata del -6,7%, che è vicino al numero precedente alla pandemia del -5% a Febbraio. C’è stata una ripresa notevole, dato che ad Aprile l'offerta era calata del -22,6% e per i nuovi condomini era diminuita del -47%, rispetto al -1,9% a Giugno.

Le case unifamiliari non sono concorrenti dirette degli appartamenti nei condomini (o almeno non sempre). C'è ancora un mercato per gli acquirenti che cercano proprietà a prezzi più accessibili e coloro che hanno in programma di vivere da soli preferiscono di certo comprare un appartamento in un condominio anziché una casa.

Wynwood stava diventando il quartiere preferito per il mercato del co-living, dato che offre una posizione centrale per i giovani professionisti, che sono il target di questi progetti, per non parlare della vivace vita notturna e delle fantastiche opzioni per la ristorazione. Offriva la soluzione perfetta contro il mercato degli affitti a Miami , sempre troppo costoso.