Miami è da sempre riconosciuta come il luogo preferito per i pensionati. Tutti i pensinati sognano di comprare casa a Miami. Clima ideale, attività culturali vivaci tutto l’anno e vantaggi fiscali sono solo alcune delle motivazioni.
I benefici fiscali sono tornati ad essere uno dei primi vantaggi che Miami offre ai pensionati. Alcune imposte sul reddito, come la pensione e la previdenza sociale, non sono tassabili nel sunshine state. E, a differenza di altri Stati, la Florida non impone tasse sull’eredità né imposte di successione. Questo potrebbe essere il motivo principale per cui gli americani del nord-est si sono trasferiti in massa per stabilirsi in Florida in età avanzata. 
 
È facile capire perchè Miami attrae la popolazione anziana ed è ancora più facile realizzare perché le aree prescelte da questa fascia di popolazione sono i quartieri residenziali come Coral Gables, Coconut Grove e Miami Shores. Specialmente Coral Gables sembra essere l’area preferita dalla comunità degli anziani a Miami, per questo i costruttori immobiliari stanno ora iniziando a costruire edifici per anziani da mettere in affitto in quest’area. Ne sono un esempio progetti come il Watermark at Merrick Park e il Belmont Village, situati entrambi a Coral Gables. 
 
La posizione comoda di questi progetti attira molto l’attenzione e genera molte richieste, dato che Coral Gables offre un’area residenziale vicina a tutto ciò di cui gli anziani potrebbero avere bisogno. Entrambi i progetti saranno a pochi passi a piedi dallo shopping e dai ristoranti, così come dal MetroRail. 
 
L’edificio Watermark at Merrick Park, che si estenderà su una superficie di 1,7 acri all'indirizzo 300 Greco Avenue, avrà quasi 200 appartamenti, di cui 100 destinati agli anziani che vivono in maniera indipendente, 63 per anziani assistiti e 30 appartamenti per coloro che hanno bisogno di assistenza per problemi di memoria. La costruzione di questo progetto destinato esclusivamente agli over 55 inizierà tra 2 mesi e si stima che verrà completato nel 2022. Gli appartamenti di questo progetto a 8 piani avranno da 1 a 3 camere da letto e servizi esclusivi tra cui spa, biblioteca, business center, salone, terrazza sul tetto con piscina, 3 ristoranti e molto altro! 
 
Altri edifici per anziani situati a Coral Gables hanno avuto un grande successo ed hanno generato moltissime richieste. Ne è un esempio il condominio The Palace at Coral Gables, situato sulla Miracle Mile, dove vivono 243 residenti independenti ed assistiti. Alcuni dei servizi offerti da questo condominio di lusso per anziani includono colazione a buffet e cena ogni giorno, happy hour gratuito con musica live, servizio di trasporto su prenotazione per andare dal dottore, a fare la spesa, a teatro, in biblioteca, al centro di fisioterapia, e altro.