Miami Real Estate Learning Center

Cosa ci si aspetta per il mercato delle case di lusso a Miami nel 2021?Il momento per comprare casa?



A livello globale ci si aspetta che i prezzi per il settore immobiliare di lusso rimangano stabili o persino che calino leggermente a causa di un aumento dell’inventario alla fine del 2020. Tuttavia, si prevede una risalita nel 2021. Parlando di numeri e di Miami nello specifico, nell’ultimo trimestre del 2020 ci si aspetta che i prezzi diminuiscano del 5%, ma nel primo trimestre del 2021 ci sarà una ripresa, probabilmente fino ad appiattire la curva, con un aumento dei prezzi dallo 0,1% fino al precedentemente perduto 5%.

Si prevede che i venditori di case di lusso decidano di aspettare a togliere le proprietà dal mercato per vedere come si evolverà la situazione. Tuttavia, a differenza del 2008, non ci aspettiamo un’ondata di aste né di venditori disperati sotto pressione per vendere.

Miami ha avuto un buon 2019, con un aumento della domanda grazie alle detrazioni fiscali SALT, che ha permesso alla città di affrontare la pandemia con l’approccio dei venditori (l’inventario era relativamente scarso e i venditori mantenevano i prezzi alti). Il fatto che Miami offra moltissime aree all’aperto, case più grandi rispetto ad altre città più popolate, una buona quantità di inventario e tassi d’interesse bassi (che si prevede restino bassi) ha reso la città un rifugio perfetto ai tempi del COVID-19.

Miami è in una posizione molto forte per affrontare la crisi. Questo non è il caso di altre città come Buenos Aires, Vancouver e New York, che si prevede avranno un più forte calo (-5% ciascuna) dei prezzi delle case di lusso nel 2021. Ma cosa rende Miami diversa da queste città? Principalmente gli elevati limiti per la detrazione fiscale a livello federale.

Altre città che hanno buone prospettive sono Shanghai e Vienna, che hanno gestito particolarmente bene la pandemia del Coronavirus. Entrambe le città hanno ora allentato il blocco, dopo aver seguito una rigida quarantena chiudendo subito le città appena il virus ha iniziato a diffondersi. Così facendo, il mercato delle case di lusso non ha mostrato nessun calo dei prezzi, al contrario, si prevede persino che i prezzi aumentino più avanti quest’anno. Lisbona, dall’altro lato, ha buone prospettive dato che il mercato delle case di lusso ha prezzi inferiori rispetto ad altre città europee e, con la disoccupazione e la crisi economica determinate dal COVID-19, le persone stanno cercando nuove alternative, che molto probabilmente porteranno benefici alla capitale del Portogallo.

Il mercato delle case di lusso a Miami ha un inventario relativamente ristretto e vario. Con vario intendo che già Miami di per sé ha un’offerta varia ed una diversità culturale che attrae persone da tutto il mondo. Questo continua a farmi pensare che il futuro del mercato immobiliare di lusso non sia così oscuro come crediamo. Potrebbe esserci un futuro più luminoso per questa nuova situazione di normalità del COVID-19.