Real Estate NewsLetters Archive

7 modi per evitare la nuova legge di dichiarazione delle società LLC

Gli investitori che comprano una casa nel mercato immobiliare di lusso di Miami e di Manhattan attraverso la loro società LLC, saranno obbligati a venire allo scoperto dichiarando di esserne i proprietari a partire dal mese di Marzo, quando entrerà in vigore la nuova legge federale.



Per smascherare i fondi illeciti e i tentativi di riciclaggio di denaro nel mercato immobiliare di lusso di Miami e di Manhattan, il Ministero del Tesoro degli Stati Uniti vuole iniziare ad avere traccia di tutti gli acquisti di immobili effettuati in denaro contante attraverso le società. La legge, che entrerà in vigore dal mese di Marzo, si applica agli acquisti di proprietà per un valore a partire dai $3 milioni a New York e da $1 milione a Miami e richiede di dichiarare l’identità dell’acquirente.

Anche se è difficile stabilire con esattezza il numero di questo tipo di acquisti effettuati ogni anno, l’utilizzo delle società LLC (sia legale che illecito) è cresciuto a dismisura nel mercato residenziale della città e molti di questi acquirenti vorrebbero proteggere la propria privacy e mantenere l’anonimato nonostante le nuove disposizioni.

Secondo alcuni avvocati esperti, questa nuova ordinanza non segna necessariamente la fine dell’anonimato per gli acquirenti. Infatti, partendo dal presupposto che proteggere il proprio acquisto non è una truffa, ci sono dei modi per evitarla in modo legale. Per questo la nuova legge non sembra preoccupare più di tanto gli investitori.

Ecco qui 7 strategie che secondo gli esperti verranno utilizzate a partire da Marzo:

  • 1. Usare un prestanome

    Teoricamente un acquirente può avere un accordo con un prestanome, in cui il prestanome è il proprietario di una LLC che sta comprando un appartamento dal valore elevato. Una volta che la transazione sarà completata, l’acquirente potrà comprare la LLC (non l’appartamento) dal prestanome senza che la transazione venga registrata.


  • 2. Dare vita ad una partnership o a un’altra forma d’impresa che non sia una LLC

    Mentre i membri di una LLC devono essere identificati, altre entità devono dichiarare solo i proprietari che sono soci con più del 25%. Quindi, se per esempio una società è formata da 10 azioni divise in parti uguali tra 10 azionisti, questi potranno rimanere tutti anonimi.


  • 3. Pagare con un bonifico La legge si applica solo agli acquirenti che pagano in contanti o con un assegno bancario certificato. Se paghi con un bonifico, potrai quindi evitarla. Tuttavia, alcune rigide regole bancarie richiedono l’identificazione dei propri clienti.


  • 4. Rinunciare all’assicurazione del titolo Cosa sarà mai una causa legale da $1 milione quando hai appena speso $50 milioni per un appartamento in un condominio? I dirigenti del settore dicono che è raro, ma gli acquirenti possono rinunciare interamente all’assicurazione del titolo.


  • 5. Aspettare sei mesi

    La legge entrerà in vigore l’1 Marzo e dovrebbe valere fino al 27 Agosto. Quindi si potrebbe semplicemente aspettare 6 mesi prima di fare un acquisto immobiliare. (Sperando che non venga estesa, l’acquirente potrebbe programmare la data dell’acquisto per il 28 Agosto)


  • 6. Comprare una proprietà commerciale

    La legge si limita alle proprietà residenziali a Miami e a Manhattan. Gli immobili commerciali sono esclusi, quindi gli acquirenti potranno comunque effettuare investimenti in proprietà nell’anonimato.


  • 7. Comprare a Broward o a Palm Beach


  • Magari non ci saranno così tanti condomini di lusso a Fort Lauderdale o a West Palm Beach, ma l’ordinanza del Ministero del Tesoro esclude le contee di Broward e Palm Beach, quindi gli investitori potrebbero semplicemente attraversare il confine della contea. Oppure basterebbe puntare agli appartamenti sotto ad $1 milione di dollari a Miami. Cosa ne dici di quelli da $999.000?