Financial Information

Alla fine dei conti: ' ora di comprare o vendere casa a Miami?

Nonostante le statistiche di vendita a cui vi sottoponiamo di solito, le persone continuano a chiedermi se ' il momento giusto o meno per vendere o per acquistare casa a Miami. Mi piacerebbe rispondere con un'altra domanda: quali sono le vostre tempistiche?

Questa domanda mi ' molto utile per capire quale strada farvi intraprendere. Inoltre, ' fondamentale per chiarire la situazione sia dal punto di vista di un acquirente, sia dal punto di vista di un venditore.

Se sei un venditore, la prima cosa che ti chiedo ' perch' stai vendendo casa? E' una decisione dovuta ad un cambio di vita come un trasloco in un'altra citt' o sei semplicemente alla ricerca di una casa pi' grande/pi' piccola?

Analizziamo queste situazioni dai diversi punti di vista e vediamo come cambiano in base alla zona in cui abiti.

Dal punto di vista del venditore, bisognerebbe verificare quante unit' sono disponibili nel tuo quartiere o nel condominio. Ad esempio, presso il Murano Grande ci sono 31 unit' in vendita in questo momento, ma solo 6 sono state vendute nel 2016. Si dovrebbe anche analizzare il prezzo medio di vendita e le tempistiche di permanenza degli immobili sul mercato. Se una casa rimane per molto tempo sul mercato e hai fretta di vendere, ti conviene metterla sul mercato ad un prezzo ragionevole. Il tuo agente dovrebbe darti consigli in base alla situazione del mercato immobiliare in modo che tu possa prendere una decisione accurata. D'altra parte, se l'inventario ' limitato e stai solo tastando il terreno ti consiglio di aspettare o mettere in vendita l'immobile ad un prezzo al di sopra del valore di mercato. Al contrario, se i tempi che hai sono stretti e vuoi mettere l'appartamento in vendita, sar' ad un prezzo basso e quindi si vender' facilmente.
Dal punto di vista dell'acquirente, se le propriet' nel tuo quartiere rimangono sul mercato per un lungo lasso di tempo, allora ' il momento ideale per andare alla ricerca di una casa, fare un'offerta e aspettare fino a quando non venga accettata. Nel complesso se stai pensando di tenere la propriet' per un minimo di 5 anni, ancor meglio perch' hai l'opportunit' di negoziare con il venditore ed approfittare dei tassi fissi che sono molto bassi. Invece, se hai fretta di acquistare prendi in considerazione l'idea di affittare la casa per qualche mese fino ad ottenere una riduzione dal venditore sul prezzo di listino. Se stai cercando un investimento veloce, non ' il momento giusto perch' dovresti tenere in considerazione i costi del venditore da aggiungere al prezzo iniziale, che sono ora ad un minimo del 7% tra cui la commissione dell'agente immobiliare.

Come si pu' vedere, l'elenco delle propriet' sul mercato svolge un ruolo importante sulla tua strategia.

Partendo dal presupposto che in un mercato immobiliare maturo come quello di Miami il numero di acquirenti ' stabile, se il numero degli immobili aumenta ed i prezzi sono stabili, allora ci vuole pi' tempo per vendere una casa. Se invece i venditori vogliono vendere velocemente devono abbassare il prezzo. Per questo motivo, i prezzi potrebbero scendere facilmente una volta conclusi i lavori degli immobili in costruzione.
Al momento a Greater Downtown Miami l'inventario degli immobili in vendita ' in crescita. Nel mese di febbraio 2016, l'inventario aveva assorbito 3.000 unit'. Purtroppo, da gennaio le transazioni chiuse sono diminuite.
La vastit' dell'inventario ' un aspetto importante che interessa tutte le zone del sud della Florida, ma non tutte. Ad esempio, nella contea di Broward nel giugno 2016 le statistiche sono state positive e a Palm Beach l'inventario ' rimasto costante. Anche a Miami Beach e in altri mercati del lusso nella contea di Miami l'inventario ' rimasto stabile.
In conclusione, possiamo dire che a seconda del tempo che hai a disposizione per comprare o vendere un appartamento indica se ' il momento giusto per te. Nessuno oltre a te pu' dire se ' il momento giusto o meno per acquistare o vendere il tuo immobile.