Qual'' la verit' sul mondo immobiliare di Miami? Parliamo di un crollo o di un boom?



Certe frasi come: il mercato sta andando male o prevediamo un mercato che vada a rilento ci fanno sempre pensare ad una crisi ma ' effettivamente cosi?

In questo momento il mercato immobiliare a Miami non sta crollando anzi ' piuttosto stabile. ' anche vero che il volume delle vendite ' diminuito ma non cos' drasticamente infatti si potrebbe definire un mercato congelato ed ' possibile considerarlo un segno di stabilit'. Negli ultimi 15 anni il mercato ' passato tra diverse fasi sia di depressione che di crescita. Miami ha goduto del boom economico negli ultimi 5 anni ed ora si ritrova in un normale e direi anche sano rallentamento tanto da trsformarlo in un mercato sostenibile.

Inoltre in questa fase si sta passando da un mercato orientato ai venditori ad uno orientato ai compratori, il che significa che il compratore ha pi' potere nella negoziazione in confronto a 5 anni fa. In questo modo il venditore deve rivedere le prospettive sul prezzo di vendita innestando un meccanismo in cui i venditori devono lavorare sodo per generare interesse per le loro propriet'. Nello stesso momento, i compratori hanno una maggiore scelta potendo negoziare il prezzo riducendolo e avendo anche la possibilit' di scegliere case che sono in ottime condizioni. In questa fase, gli agenti devono essere abili in quanto spesso i desideri del compratore non corrispondo ai sogni del venditore e chiudere un affare pu' diventare complicato.

Difatti, i contratti chiusi nel 2016 sono diminuiti. Durante il secondo trimestre del 2016 il numero delle vendite delle propriet' ' diminuito del 25% a Miami Beach e del 12,5% a Miami. Per esempio presso il Murano Grande il volume delle vendite ' diminuito del 33% ma i prezzi sono saliti pi' del 3%.

In conclusione, ' importante capire che la stabilit' del mondo immobiliare a Miami sia una componente sana e l'unico modo per guardare avanti con questo tipo di economia ' trovare nuove strategie per attrarre nuovi compratori cosi da ribaltare la situazione creando nuove opportunit'.