Real Estate NewsLetters Archive

La corsa frenetica verso il mercato immobiliare!

Negli Stati Uniti l'inventario delle case in vendita ' sceso del 4,7%. In pi', non si vedeva una richiesta cos' considerevole dall'ultima crisi finanziaria del 2010. Il problema di base ' che la lista degli immobili in vendita ' limitata e la domanda ' alta. Coloro che stanno comprando la prima casa o quelli che vorrebbero averne una pi' grande hanno difficolt' nella ricerca proprio perch' l'accesso all'inventario ' limitato.

Ma quali sono le conseguenze di un inventario limitato?

Nel mese di giugno 2016, abbiamo notato che una propriet' rimane sul mercato per una media di 78 giorni, 8 giorni in meno rispetto allo scorso anno. Questo vuol dire che i compratori, una volta trovato l'immobile che vorrebbero, devono fare a gara per averlo. Bisogna anche aggiungere che gli acquirenti hanno sempre meno tempo per guardarsi intorno e non possono esitare nel fare un'offerta. Ci' crea nella loro mente una sorta di pressione in quanto devono prendere una decisione molto velocemente.

Sicuramente, il mercato ' entrato in un circolo vizioso in cui le compravendite avvengono in tempi stretti attraendo i venditori che ne approfittano aumentando il prezzo di vendita. Dunque, si vengono a creare delle ripercussioni sul mercato. La prima riguarda i proprietari che hanno intenzione di vendere la loro propriet', trasformandosi loro stessi in compratori in cerca di una casa pi' amplia incrementando quindi la domanda. In questo modo, il circolo vizioso continua il suo cammino alimentando sempre pi' il numero di acquirenti sul mercato. Siccome le transazioni avvengono con un ritmo sostenuto, molti venditori decidono di non mettere pi' in vendita la propriet' limitando ancora di pi' la scelta sul mercato per un inventario sempre meno ricco.

Nello specifico, in alcuni stati una volta messa una propriet' sul mercato dopo 3 giorni ricevono gi' delle offerte. In citt' come Philadelphia, Pittsburgh e Charlotte un immobile rimane sul mercato 2 settimane in meno rispetto al 2015 ed in pi' il valore delle case ' salito a 5,4%.

In Conclusione, possiamo dire che negli Stati Uniti il mercato non ' mai stato cosi veloce e competitivo dal 2009. La soluzione a questa situazione dipende solo dal numero di venditori che sono pronti a mettere sul mercato i propri immobili al giusto prezzo. Il mercato ' pieno di compratori che stanno solo aspettando di buttarsi su una propriet'. Per esempio allo Yacht Club Yacht Club at Portofino, un appartamento ' rimasto sul mercato 5 mesi ma appena ' sceso il prezzo del 10%, ha ricevuto 3 offerte in 3 giorni.

Dopotutto, ci' che pi' importa ' riuscire a creare un mercato in cui i venditori e i compratori siano consapevoli, pratici ed informati.