Real Estate NewsLetters Archive

Come Miami ' diventata la capitale per gli investitori latino-americani?

Pi' della met' della popolazione di Miami ' ispanica. Nel giro di pochi decenni, Miami ' stata trasformata da una dormiente citt' del sud in un'energetica metropoli ispanica. Come?



Se chiedi agli americani delle immigrazioni ispaniche negli USA, la prima immagine che verr' in mente a molti di loro ' quella di immigrati poveri che attraversano il deserto dell'Arizona per entrare illegalmente nel Paese. Ma oltre a milioni di persone arrivate dal Messico o dall'America Latina senza documenti, con pochi soldi ed una scarsa istruzione, sono giunti negli USA anche immigrati con permessi di lavoro e lauree, molti dei quali hanno scelto di vivere a Miami, dove hanno comprato grandi case con piscine.

E poi c'' Donald Trump che vuole costruire delle mura per bloccare l'accesso dai confini con il Messico. Anche lui ha fatto costruire a Miami molti palazzi, tra cui il Trump Palace e il Trump Royale.

Ma Miami sembra a proprio agio con l'influenza latino-americana. In questa metropoli con 2,5 milioni di abitanti, in cui il 70% della popolazione ' ispanica, lo spagnolo ' ormai parlato quasi ovunque. La maggior parte dei nuovi arrivati non ha attraversato i confini del Messico. Persino i Cubani non fuggono pi' a Miami nello stesso modo degli anni '50.

Miami attrae molto i latino-americani, che sognano gli Stati Uniti e tutti i loro vantaggi, ma mantenendo le proprie radici culturali. Inoltre, a Miami, la cultura ispanica ' ben integrata con quella americana, mentre in altre citt' degli Stati Uniti si avvertono maggiormente la tensione ed una sorta di razzismo.

Miami ' la metropoli degli Stati Uniti con il maggior numero di residenti stranieri che, secondo Guillermo Grenier, un professore di sociologia alla Florida International University, rappresentano circa il 51% della popolazione.

Grenier ha affermato che i Cubani hanno iniziato a venire a Miami a partire dal periodo dopo la Rivoluzione, nel 1959, e da allora, hanno iniziato a giungere sempre pi' latini provenienti da diversi Paesi. Negli anni passati queste immigrazioni sono state seguite da circa 100.000 latino-americani del ceto medio provenienti da vari Paesi, tra cui Colombia, Argentina, Venezuela e Brasile.

Grenier sostiene che a Miami, a differenza delle altre citt' degli Stati Uniti, gli ispanici occupano posizioni pi' elevate. Infatti, il 25% delle societ' a Miami sono di propriet' di immigrati latino americani.

Ispanici famosi a Miami:

  • Rapper Pitbull, nato da genitori cubani
  • La cantante Cubano-americana Gloria Estefan
  • Il cantante portoricano Ricky Martin
  • L'attore Desi Arnaz, nato a Cuba


  • Per quanto riguarda il settore immobiliare, la maggior parte degli acquirenti sono immigrati latino-americani, che tendono a pagare in contanti. Tra questi, circa il 70% sono venezuelani.

    Le immigrazioni cubane sono aumentate nel periodo dopo la Rivoluzione del 1959 Revolution, mentre quelle dei latino-americane hanno sempre continuato ad essere costanti e, nel corso degli anni, hanno completamente trasformato Miami da una citt' del sud degli Stati Uniti in una metropoli latina, dove la comunit' ispanica ' addirittura pi' vasta di quella americana. Il professor Guillermo Grenier afferma che, nella contea di Miami Dade, solo il 15% dei residenti sono bianchi non ispanici.

    Ma ' sbagliato pensare che la vita sia stata facile per queste persone. Hanno dovuto lottare e fare molti sacrifici e, spesso hanno dovuto attendere anni prima che i propri titoli di studio venissero riconosciuti, nonostante avessero conseguito lauree in universit' prestigiose.

    Ma ora, l'allure di questa citt' incarna in un certo senso le aspirazioni di sicurezza, stabilit' e comfort di questi immigrati latino-americani. Miami ' sempre pronta ad accogliere diversit' culturali che queste persone portano con s', insieme alla prosperit' economica che hanno contribuito a creare in questa citt' che ' la loro nuova casa.

    Articoli Correlati

    Le iniziative per fare di Greater Miami una citt' ancora pi' grandiosa

    Dato che Miami ' giunta ad un punto critico per quanto riguarda la crescita economica, la Florida International University ha lanciato il progetto FIU-Miami Creative City Initiative, che promuove delle iniziative creative per favorire la crescita e la prosperit' di Miami sfruttando i punti di forza della citt'.