Real Estate NewsLetters Archive

Gli investitori latino americani pensano che il 2016 sia l'anno per comprare

Il momento non ' dei pi' tranquilli per molti Paesi latino americani, ma da una nuova indagine emerge che gli investitori percepiscono delle opportunit'.



Secondo l'indagine, l'81% degli investitori latino americani intervistati ha in programma di comprare pi' propriet' rispetto a quelle vendute nel 2016. Questa percentuale ' persino pi' alta rispetto a quella degli intervistati nell'America del Nord, dove il 65% ha in programma di comprare di pi' quest'anno.

Una delle ragioni principali per spiegare questa tendenza a comprare di pi' ' rappresentata dall'aspettativa che il valore delle case si alzi. Circa il 38% ha citato il ritorno sull'investimento come motivo principale, seguito dal 29% che vuole entrate stabili derivanti dall'affitto delle propriet' acquistate. Un altro 30% ' distribuito uniformemente tra diversificazione degli investimenti, protezione dell'inflazione e ricerca di entrate pi' attrattive.

Riguardo a dove questi investitori vogliono spendere il proprio denaro, il 29% degli intervistati ha risposto che il Brasile era il miglior posto, il Cile non era molto lontano, con il 23%, seguito dal Messico con il 13% e dall'Argentina 6%. Solo il 3% degli investitori ha affermato che la Colombia e il Peru erano i migliori posti in cui investire.

Il 35% degli investitori intervistati ha affermato che gli uffici sono le migliori propriet' in cui investire. Al secondo posto il retail, con il 26%, seguito dalle industrie con il 16%, dagli hotels con il 13% e dalle case multifamiliari con il 10%.

Secondo l'indagine, gli investitori latino americani tipicamente preferiscono comprare nell'America del Sud, mentre gli Stati Uniti sono al secondo posto. Circa il 23% degli intervistati ha risposto che gli Stati Uniti sono la meta pi' attrattiva per investire nell'immobiliare quest'anno. Soprattutto New York City e la Florida sono state citate come destinazioni pi' ambite e, in quest'ultima, in particolare Miami, dove i palazzi pi' gettonati sono la Porsche Tower e l'Armani Residence

I risultati in merito alla scelta del tipo di propriet' negli Stati Uniti sono stati altrettanto ben distribuiti: i latino-americani sembrano fiduciosi nel mercato statunitense delle case multifamiliari, dato che il 28% ha affermato che sono l'opzione d'investimento pi' attravttiva quest'anno. Al secondo posto gli uffici, con il 24%, seguiti dalle industrie con il 23% e dal retail con il 17%. Gli hotels, invece, sembrano essere visti come un'opzione rischiosa: solo il 3% degli intervistati ha dimostrato una preferenza rispetto agli altri tipi di investimento.