Real Estate NewsLetters Archive

Il mercato di lusso di Miami potrebbe rallentare, ma questo non significa che ci sar' un crollo

Il mercato delle costruzioni sta andando bene, mentre le vendite sono in calo. Non c'' dubbio: i dati dimostrano che quest'anno il mercato residenziale di lusso di Miami sta registrando meno vendite rispetto all'anno scorso. Ma, secondo gli esperti, questo non significa che presto ci sar' un altro crollo.



Un articolo del Wall Street Journal ha affermato che il crollo del mercato dei condomini ' incombente a Miami. Ma in realt', questo articolo ha mischiato i dati delle vendite dei condomini esistenti e con quelli degli edifici in costruzione.

In un report, gli esperti hanno analizzato i dati delle vendite e dei prezzi delle propriet' esistenti nel sud della Florida.

In particolare, a Miami-Dade, le propriet' di lusso (tra $1 milione e $5 milioni) sono quelle che hanno risentito maggiormente di un calo delle vendite durante il 2015. L'anno scorso, sono state vendute 890 case unifamiliari, contro le 918 vendute nel 2014. Al contrario, l'inventario ' aumentato da circa 848 a 1.031 propriet' al mese l'anno successivo. Questo significa che gli acquirenti sono stati pi' selettivi l'anno scorso, mentre i venditori non erano realisti con i propri prezzi.

Le vendite delle case posizionate in una fascia di prezzo pi' alta, invece, sono cresciute considerevolmente nel 2015. Infatti, l'anno scorso, sono state vendute 63 case tra i $5 milioni e i $10 milioni (l'anno precedente 57) e 22 case sopra ai $10 milioni (19 nel 2014).

Al contrario, le cose non sono andate cos' bene per i condomini esistenti. Gli appartamenti venduti a Miami Dade tra $1 e $5 milioni sono stati 866 nel 2015, mentre erano 1.027 l'anno prima. L'inventario ' invece aumentato da 1.141 a 1.490 propriet' al mese. Per esempio, Murano Grande le vendite sono scese del 46% nel 2015.

Le vendite di appartamenti nei condomini tra $5 e $10 milioni sono rimaste stabili nel corso degli anni con 61 appartamenti, mentre per quelli da $10 milioni in su hanno registrato da 2 a 8 vendite in meno l'anno scorso.

In parte, la ragione per cui il mercato di lusso a Miami sta subendo un rallentamento ' l'economia globale. La maggior parte di acquirenti di case di lusso sono infatti investitori che risentono delle condizioni delle economie straniere. Ma anche le Elezioni Presidenziali stanno causando esitazione tra gli acquirenti.

Per quanto riguarda i nuovi progetti di condomini in costruzione, per il momento il 73% dei nuovi appartamenti ' stato venduto.

A Downtown Miami, vi sono 7,300 appartamenti condominiali in costruzione, di cui l'85% ' gi' stato venduto. Rispetto al 2006, prima della crisi, Downtown Miami ha oggi 16,000 appartamenti in costruzione in pi'.

Oltre ad avere la met' dell'inventario rispetto all'ultimo ciclo di crescita, il mercato degli edifici in costruzione si sta proteggendo richiedendo depositi del 50%. L'anno scorso, circa il 78% degli acquisti nel mercato dei condomini in costruzione veniva pagato in contanti e anche il 64% degli acquisti nei condomini gi' esistenti venivano effettuati senza ricorrere a mutui.

Quindi, anche se le vendite stanno rallentando, un'offerta inferiore impedir' al mercato dei condomini di crollare.

L'economia globale non dovrebbe riprendersi nel breve periodo, quindi il 2016 sar' lento e difficile da prevedere.