Real Estate NewsLetters Archive

Crollo del mercato dei condomini a Miami: una previsione sbagliata?

Studi e ricerche dimostrano che le vendite degli appartamenti nei condomini in corso di costruzione sono rallentate negli ultimi 12-18 mesi. Ma, secondo gli esperti in immobiliare, un rallentamento dei nuovi progetti non significa che ci sar' un crollo.



Ecco, infatti, i punti a supporto di questa opinione:

  • L'85% degli edifici in costruzione a Downtown Miami che saranno pronti nel 2016 ' gi' stato pre-venduto. Per esempio, gli appartamenti nei palazzi Paraiso Bayviews, One Paraiso o Brickell Heights sono gi' venduti al 100%


  • L'inventario degli edifici in costruzione, con un totale di 7.200 appartamenti sar' disponibile nei prossimi tre anni. Nel 2006, c'erano 18.500 appartamenti in costruzione.


  • Pi' dell'80% delle vendite di appartamenti in nuovi condomini negli ultimi tre anni sono state concluse con pagamenti in contanti (senza finanziamenti dalle banche). Nel mercato delle rivendite nel 2015, la percentuale di tutti gli acquisti in contanti era del 73%. Quando le banche hanno concesso i mutui sugli appartamenti nei condomini esistenti, la percentuale del capitale proprio era del 30%-40% del prezzo di acquisto (in qualche caso del 60%). Quindi, vi ' una grande quantit' di capitale proprio e poca esposizione al rischio da parte delle banche.


  • Per questo, il crollo non sembra essere imminente a Miami. Tuttavia, ' il momento di essere cauti, studiare il mercato e i suoi nuovi progetti. Il mercato sembra ora essere simile al 2013-2014, quando i costruttori esaurivano la vendita dei progetti durante il weekend dell'Art Basel.

    I dati suggeriscono che il mercato di Miami pu' superare questa fase di rallentamento. La domanda da parte degli acquirenti ' calata e le societ' di costruzione stanno cercando di rallentare il ritmo di sviluppo dei nuovi progetti in modo da bilanciare domanda e offerta. Ma il mercato ' ancora lontano da un crollo.