Tax Information

Osservazioni sul mercato immobiliare dall'inizio del 2016

Nonostante le imprese edili e i costruttori a Miami abbiano fiducia nel fatto che il mercato immobiliare non attraverser' un significativo declino nel 2016, alcuni esperti affermano che le vendite continueranno a diminuire, con la possibilit' che inneschino una leggera recessione entro la fine dell'anno.



Infatti, ritengono che i prezzi continueranno ad alzarsi nel primo semestre, ma ad un ritmo molto pi' lento, mentre nella seconda met' dell'anno si appiattiranno, accompagnati da un aumento dell'inventario e da un rallentamento della domanda da parte degli acquirenti.

Tuttavia, il fatto che le vendite dei condomini stiano procedendo lentamente, potrebbe anche essere il segno di un mercato immobiliare sano, in cui si ha il giusto equilibrio tra domanda e offerta.

Dalla met' del 2014, l'afflusso degli acquirenti stranieri che hanno alimentato una crescita senza precedenti nel mercato dei condomini dopo la recessione del 2008 si ' affievolito a causa del fatto che le valute straniere hanno perso valore contro il dollaro statunitense. Ora, il mercato dei condomini nel sud della Florida ' diventato talmente diversificato che pu' aiutare gli acquirenti a mettere i propri investimenti al sicuro dalle difficolt' economiche del proprio Paese.

Infatti, stiamo vedendo pi' europei, cos' come acquirenti medio orientali e asiatici che prima non giungevano a Miami. Le vendite restano invece stabili tra i compratori provenienti da Colombia, Messico, Caraibi e dal mercato locale come New York.

Le recenti statistiche indicano che il mercato dei condomini nel sud della Florida si sta espandendo fin troppo. Secondo un'analisi condotta dall'Association of Miami Realtors, ci sono state 14.770 transazioni in condomini nel mese di Novembre, rispetto alle 17.142 nello stesso periodo del 20013 e alle 16.409 da Gennaio a Novembre 2014.

Mentre si assiste ad un rallentamento delle vendite, il numero di condomini in costriuzione continua ad aumentare. 38 torri per un totale di 3.639 appartamenti sono stati completati a est della I-95 nella contea di Miami-Dade dal 2011. Altre 74 torri con 10.148 appartamenti sono in costruzione. Ulteriori 65 torri con un totale di 9.131 appartamenti sono state annunciate, ma i lavori non sono anocra cominciati.

Un'altra analisi condotta da Integra Realty Resources per la Miami's Downtown Development Authority, sostiene che l'inizio del 2016 segner' il pi' grande aumento dell'offerta nell'ultimo decennio, con un'inventario di oltre 3.000 appartamenti.

Inoltre, le vendite dei condomini dipendono significativamente dagli acquirenti che comprano in denaro contante, prevalentemente provenienti da Paesi stranieri. Secondo la Realtor's association, nel mese di Novembre, il 67,5% degli acquisti nei condomini sono stati effettuati in denaro, rappresentando pi' del doppio rispetto alla media del 24% del resto degli Stati Uniti.

Questo fare troppo affidamento sul denaro contante, combinato con un'offerta eccessiva di condomini ed un rallentamento delle vendite, pu' essere il segno di un'altra recessione?