Miami Real Estate Learning Center

Alte spese condominiali possono causare la mancata chiusura di una compravendita?

Le spese condominiali o dell'associazione dei proprietari immobiliari (HOA - Homeowner Association) sembrano essere quelle che si sono alzate maggiormente nel corso del tempo. Sembrava ieri quando la HOA del Continuum Condo South e North aveva stabilito il prezzo di $1 al piede quadrato per ogni proprietà. Pochi anni dopo, in uno dei condomini più economici di South of Fifth, lo Yacht Club at Portofino , è di $1/piede quadrato, mentre al Continuum è ora di $1.30/piede quadrato

. Prendiamo come esempio l’appartamento più economico disponibile al Continuum Condo South , il numero #802. Questo belllissimo appartamento, immediatamente disponibile, con 2 camere da letto e con viste sull’oceano, sul government cut e Fisher Island, è sul mercato a $1.8M. Nonostante il prezzo sia stato ridotto per ben 3 volte per un totale del 12,5% in meno rispetto al prezzo originario, la proprietà è ferma sul mercato da più di 2 anni! Ci viene in mente una spiegazione vedendo le esorbitanti spese di gestione che ammontano a $2,201 al mese!

Quando si richiede un mutuo, le banche non considerano solo l’importo del prestito per decidere se approvarlo o meno, ma controllano anche gli interessi, le tasse, l'assicurazione e le spese condominiali, in cui generalmente sono inclusi anche i costi della HOA. Elevate spese condominiali non vengono considerate positivamente, ma questo non significa che possano far cambiare completamente idea, o almeno non per gli appartamenti in condomini di ultra-lusso!

Tutto ritorna in attivitá sul mercato! Se un condominio produce liquidità velocemente, cioè se gli appartamenti vengono venduti/affittati ad un ritmo veloce, ci sono più possibilità che le banche approvino i mutui. Ci sono anche altri scenari in cui vengono richiesti alle banche dei prestiti su condimini in costruzione per cui non è registrata nessuna attività sul mercato. Questo potrebbe rendere più difficile l’approvazione dei mutui.

In conclusione, le spese condominiali possono sicuramente causare la mancata conclusione di una compravendita se non vengono dichiarate in anticipo. Se hai in programma di comprare una casa e di chiedere un prestito, dovresti sicuramente considerare i seguenti consigli:

1. Scopri quali banche hanno concesso un prestito su quella proprietà in passato. Potrebbero aver registrato importanti informazioni e contatti che possono facilitare il processo.

2. Informati sulle spese condominiali sin dall’inizio.

Se sei interessato a comprare un appartamento, contatta Condoideas Realty Group. Ti guideremo sulle spese della HOA di tutte le proprietà che ti interessano.